telefono amico  50esimo

Si è tenuta sabato 11 marzo, alle ore 12 in sala Clementina, l’udienza con Papa Francesco riservata ai volontari di Telefono Amico Italia, in occasione del 50° anniversario di attività.

Più di 400 i volontari presenti, che rappresentavano i 20 centri Telefono Amico presenti in tutta Italia. Tanta l’emozione e la commozione per un incontro così speciale.

Dario Briccola, volontario padovano e presidente nazionale, ha delineato gli aspetti principali dell’associazione, rivolgendosi al Santo Padre con queste parole: “Con questa celebrazione vogliamo riconfermare la nostra attenzione ed accoglienza verso quelle persone che, parafrasando quello che Lei dice nell’esortazione apostolica “EvangeliiGaudium”, si sentono scartate dalla società e non trovano nel vivere sociale ordinario il pieno sviluppo della loro vita”.

1489254815780.jpg  cq5dam.web.800.800     

Papa Francesco ha posto l’attenzione su due aspetti fondamentali per l’Associazione, il dialogo e l’ascolto e ha esortato i volontari “a proseguire con entusiasmo rinnovato il prezioso servizio alla società, perché non si spezzino i legami del dialogo e non venga mai meno l’ascolto”.

Ha poi affermato che: “Il dialogo permette di conoscersi e di comprendere le reciproche esigenze … manifesta un grande rispetto, perché pone le persone in atteggiamento di apertura reciproca,  … è espressione di carità”.

Poi ha continuato dicendo che “Condizione del dialogo è la capacità di ascolto, che purtroppo non è molto comune. Ascoltare l’altro richiede pazienza e attenzione. Solo chi sa tacere, sa ascoltare.

Infine ha concluso dicendo che “attraverso il dialogo e l’ascolto possiamo contribuire alla costruzione di un mondo migliore, rendendolo luogo di accoglienza e rispetto, contrastando così le divisioni e i conflitti. Vi incoraggio a proseguire con entusiasmo rinnovato il vostro prezioso servizio alla società, perché nessuno rimanga isolato, perché non si spezzino i legami del dialogo, e perché non venga mai meno l’ascolto, che è la manifestazione più semplice di carità verso i fratelli”.

Il Presidente Dario Briccola ha quindi consegnato al Santo Padre una targa in ricordo del 50°anniversario dell’Associazione e una cornetta gialla, colore della Città del Vaticano, come simbolo del mezzo che i volontari utilizzano per svolgere il loro servizio di volontariato, affermando: “abbiamo arruolato un nuovo volontario!”.